Francesco Di Piazza

Posted · Add Comment

Docente di Chitarra

Francesco Di Piazza nasce nel Novembre del 1982, ha avuto il primo incontro con la musica a dieci anni, durante i corsi di educazione musicale che si svolgevano all’interno de “Il sabato dei ragazzi”, attività interamente dedicata ai piccoli. E’ qui che grazie al musicista Reno Schultz, si è avvicinato ed esercitato soprattutto sull’aspetto ritmico della musica.
L’incontro con la chitarra è arrivato invece ben più tardi, a diciassette anni, da autodidatta. Dopo un iniziale periodo in cui il suo unico scopo era quello di passare del tempo suonando con gli amici, viene attratto fortemente dal Blues e Rock-Blues. Da musicisti come: Jimy Hendrix, Albert King, Stevie Ray Vaughan,BB King. Ascolta molto questa musica e ne studia il linguaggio e lo stile.
L’apertura ad altre forme di musica arriva invece grazie all’importante incontro con Maurizio Sammicheli che lo indirizza definitivamente a generi come il Funk, la Fusion e soprattutto il Jazz. Affascinato da questa musica e con tanta voglia di suonarla, si rende conto che la strada sarà lunga, impegnativa e piena di studio. Prende così contatti con il maestro Tomaso Lama, che sarà il suo insegnante per tre anni, ed inizia con lui una fase di studio intenso. Musicisti di riferimento saranno Charlie Parker, Miles Davis, John Coltrane, John Scofield, Pat Metheeny, Mike Stern, Robben Ford.
Successivamente avvia gli studi di Jazz al conservatorio di Livorno con il maestro Mauro Grossi. Qui ha modo di studiare, fra i numerosi corsi, composizione e arrangiamento con Mauro Grossi.
Durante il corso degli anni si è cimentato in composizioni per spettacoli teatrali, esibizioni dal vivo di musica Rock e Pop e collaborazioni con altri musicisti.
Attualmente la sua attività musicale lo vede coinvolto in tre progetti come chitarrista e compositore:

  • Il Tiziana Simona Quintet con la cantante Tiziana Simona e la partecipazione, dal vivo, del sassofonista Giulio Visibelli.
  • Il nuovo disco di Tiziana Simona e la stabile collaborazione con la cantante.
  • Il Francesco Di Piazza Trio con Franco Fabbrini al basso e Andrea Bruni alla balleria .
  • “Esmen Trio” con Andrea Bruni alla batteria e Giulio Vincenzi all’organo Hammond.

Svolge attività di insegnamento presso la Scuola di musica di Chiusdino, l’ Associazione Mosaico (Sonar) di Colle Val d’Elsa e la Scuola di musica di Signa.

Comments are closed.

 
  • "SEO promote in higher traffic destination on the s"
  • "Hello, i think that i saw you visited my website t"
  • "SEO promote in greater traffic destination on the "