CORSO DJ TECHNIQUES & MODERN DEVICES

Il corso di DJ Techniques & Modern Devices è un corso che mira a formare la figura del DJ illustrando le tradizionali e fondamentali tecniche di missaggio, i più moderni sistemi digitali e la strumentazione hardware disponibile al giorno d’oggi.

La professione del DJ è molto cambiata rispetto al passato: negli ultimi anni le nuove tecnologie digitali rendono indispensabile una preparazione specifica, ben diversa da quella da autodidatta che era forse sufficiente fino a qualche anno fa.

Pur tenendo conto delle specificità artistiche, espressive e di gusto personale, il corso offre la possibilità di seguire un percorso teorico e soprattutto tecnico per tutti coloro che amano la club culture e desiderano imparare le varie tecniche di DJing restando al passo con i tempi.

Il corso è adatto sia a coloro i quali non hanno mai avuto nessuna esperienza in materia di DJing, sia a chi ha competenze base.

PROGRAMMA DEL CORSO

– Panoramica generale sulla figura del DJ.

– Strumentazione e Routing:  montaggio, utilizzo, funzionamento delsetup (mixer, puntine, giradischi, cavi etc.).

– Storia ed esempi di utilizzo nei vari generi: i supporti.

– Analisi della struttura di un brano.

– Analisi della Metrica: BPM, variazioni di tempo (Time Shift), fase (Phase Shift) e tono (Pitch Shift).

– Ear Training: Esercizi di utilizzo del giradischi e CD Player in funzione del missaggio, preascolto in cuffia e primi tentativi di messa a tempo, descrizione delle codifiche percettive e prove comparative di ascolto.

– Tecniche di mixing con CD e Vinili: tecniche di mixing con CD Player e giradischi, approfondendo aspetti acustici e costruttivi dei vari supporti, studio di tecniche avanzate e spiegazione della tecnica, sperimentazione in diversi generi, missaggio, taglio del fader e dei volumi, metriche con scratch e loop, utilizzo specifico del mixer (tutte le varie parti), loop e sample.

– Tecniche DJ Digitale: Ableton Live e Traktor Pro: tutti i segreti dei più potenti e moderni software e hardware dedicati al DJing, con focus anche al live set (remix e mash up in real time).

– Midi Controllerism: formazione sul protocollo MIDI e sulla configurazione dei MIDI controller, per utilizzare il software in logica di DJ performance.

– Effetti, software: (integrazione del setup e affiancamento con outboards).

– La S.i.a.e. e l’ E.n.p.a.l.s.: lavorare nella legalità.

– Registrazione di un mix.
Supporto del docente nella ricerca di eventi nei quali far esibire l’allievo.

Le lezioni saranno individuali, della durata di 45 minuti a settimana.

Per ulteriori informazioni:

Telefono 0577 909181