DENTRO LA FOTOGRAFIA

Laboratorio pratico – I LIVELLO

BASI TECNICHE, TEORICHE E DI POST-PRODUZIONE

DAL 2 FEBBRAIO AL 6 APRILE 2022

Il laboratorio propone un percorso di formazione BASE sul linguaggio della fotografia. Ne toccherà tutti gli aspetti fondamentali – dall’equipaggiamento alla messa in pratica dei princìpi tecnici e teorici – con semplicità e sarà finalizzato a migliorare le conoscenze e le capacità degli allievi, permettendogli di fotografare meglio e con maggiore consapevolezza.

Gli incontri saranno centrati intorno ai concetti chiave della fotografia:

Si affronteranno con chiarezza le funzioni di un apparecchio fotografico: apertura, tempo, sensibilità, messa a fuoco, al fine di non subirne gli automatismi.

Verranno confrontate le fotocamere oggi disponibili, si esamineranno le diverse tecniche di realizzazione di una fotografia, i molteplici canali di divulgazione delle immagini e le possibili strategie da adottare per usarli.

Il percorso didattico prevede anche due uscite in esterno con successiva valutazione delle riprese fatte, l’avviamento alla post-produzione e alle tecniche di manipolazione digitale, e un’introduzione alle tecniche di stampa, sia digitali che analogiche.

Infine, partendo dall’osservazione di fotografie realizzate dal ‘800 a oggi e di opere d’arte di ogni epoca, sarà possibile approfondire le basi della percezione visiva e della psicologia della percezione. Sarà usata la storia delle immagini per comprendere meglio l’alfabeto della fotografia e coglierne l’importanza nella società e nel lavoro di chi fotografa.

Nota biografica del docente

Matteo Voliani si è formato nel campo delle arti visive come allievo di Carlo Pizzichini (pittura) e Angelo Garoglio (fotografia e scultura). Attivo nel settore della stampa d’arte e del self-publishing di libri fotografici ha di recente contribuito al volume Vedere Foglia del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e della Fondazione Sehen, partecipando anche alla relativa mostra fotografica itinerante. Dirigerà per il biennio 2022-2024 le sperimentazioni visive dell’archivio OOP (oo-p.org).

10 lezioni in aula + 2 uscite fotografiche

Giorno e orario: mercoledì, 21:15 – 23:15
Posti limitati

Per informazioni su costi e iscrizioni la segreteria è aperta dal lunedì al giovedì, 15:00 – 20:00.

Tel. +39 0577909181

E-mail: segreteria@associazionemosaico.info

“Sonar – La Casa della Musica” Loc. Molinuzzo, 3 (Gracciano), Colle di Val d’Elsa (SI)