Vocalibre

Posted · Add Comment

“VOCALIBRE” Coro Etnico condotto da Maria Laura Bigliazzi

Durata: Febbraio 2012 – Maggio 2012
Quando: Il Coro si terrà tutti i mercoledì dalle 18.30 alle 20.00
Dove: c/o Auditorium Sonar – La Casa della Musica

“Vocalibre” significa voce libera. Nasce dall’idea di liberare la voce usandone tutte le sue sfumature e sviluppando una sensibilità artistica aperta a qualunque contaminazione possa definirsi etnica.
Ideato e condotto dalla cantante Maria Laura Bigliazzi questo laboratorio è un’esperienza creativa aperta a chi vuole riscoprire la propria voce attraverso il canto, giocando e sperimentando con il proprio suono.
I partecipanti saranno coinvolti in esercizi vocali usando anche il movimento del corpo, alla ricerca di una emissione sonora libera da sforzo e allo stesso tempo potente ed efficace, canteranno in coro brani popolari di varie tradizioni arrangiati dall’insegnate. Il repertorio spazierà dai canti africani agli spirituals, dal gospel alla musica soul, dai canti brasiliani a composizioni originali, eseguiti sia a cappella che accompagnati da strumenti. Ci sarà spazio anche per momenti di improvvisazione per liberare la creatività e favorire lo sviluppo espressivo.

Maria Laura Bigliazzi

Cantante jazz, ha studiato canto lirico, e contemporaneo frequentando vari corsi e stages, ed ha conseguito il Diploma Accademico di 2° Livello in “Jazz” all’Istituto Superiore di studi musicali “Pietro Mascagni” di Livorno.
Nel 2003, con il quartetto Maryel Acoustic Band, il primo CD a suo nome dal titolo Despierta ya (Enthropya) allegato al numero di Luglio/Agosto della rivista JazzIT, ricevendo numerose recensioni positive. Con questo progetto nel gennaio 2007 si è esibita in Brasile (Salvador de Bahia).Ha cantato ed inciso con alcuni tra i migliori interpreti del jazz tra i quali Tony Scott, Fabrizio Bosso, Gianni Basso, Stefano De Bonis, Raffaello Pareti, Marco Tamburini, Giulio Visibelli, Stefano “Cocco” Cantini, Alberto Borsari, David Boato, Ferruccio Spinetti, Luciano Biondini, Gilson Silveira, Hamilton De Holanda, Cheryl Porter, Joanna Sima e Virtuos Standards of Chicago. Si è esibita in numerose rassegne e festivals [“Terni Jazz Festival”, “Rassegna del Jazz Italiano Città di Siena”, “Roma incontra il mondo” (Villa Ada – Roma), “Friuli Venezia Giulia Jazz 2000”, “Jazz Cocktail 2001”, “Festival Internazionale Intercity Sao Paulo”,“Ritmi dal Mondo” (Campobasso), Arezzo Jazz Festival”, “Una voce per la favela” e “Ritratti di Donna” per Coop il cuore si scioglie” – Teatro dei Rozzi Siena- e Teatro del Popolo Castelfiorentino (FI)- LUCCA JAZZ DONNA 2009]. Alterna l’attività didattica a quella concertistica, collaborando con varie scuole della toscana e dell’Umbria tenendo corsi e stages per Il centro “Umbria Incanto” (PG),la scuola “Città della Musica” (CPM network) a Città di Castello (PG), l’Accademia Musicale Fiorentina, “Centro Musica Moderna” di Arezzo. Nel 2001 ha fondato e diretto il Coro Gospel “ Free Shout” collaborando con la Corcoscrizione 3 del Comune di Siena e partecipando a importanti Festival quali “Toscana Gospel Festival” e “Gospel in Castelbrando”. Attualmente è docente per il corso di Canto Jazz e moderno presso la Scuola Comunale di Musica di Poggibonsi.

Discografia: Despierta ya: Maryel Acoustic Band [Enthropya, 2003], Mar Doce: Bandão [Enthropya, 2005], Shout: Deem Quartet [Enthropya 2003], Abstructions: Siena Jazz Big Band [Siena Jazz Records, 2002], L’uomo che canta: Quartetto Acustico Latino [Acustic Music, 2000], Gop Siena Jazz Big Band: Siena Jazz Big Band [Siena Jazz Records, 1999] .

Comments are closed.

 
  • "SEO promote in higher traffic destination on the s"
  • "Hello, i think that i saw you visited my website t"
  • "SEO promote in greater traffic destination on the "