Amedeo Verniani nasce l’11 giugno 1998 a Poggibonsi e intraprende lo studio del basso elettrico all’ età di 11 anni, sotto la guida della maestra Silvia Bolognesi. Nei primi anni di formazione vince due borse di studio per il Berklee College of Music, partecipa ai seminari estivi di Siena Jazz e suona in numerose rassegne. Tra queste, le più prestigiose, Umbria Jazz e Umbria Jazz Winter nella cui occasione si esibisce nel gruppo formato dai miglior allievi delle Umbria Jazz Clinics, in cui si era distinto come bassista.
A 16 anni intraprende lo studio della musica classica e del contrabbasso sotto la guida del maestro Andrea Granai.
Negli anni successivi collabora con l’Orchestra città di Grosseto, la Filarmonica di Lucca, l’Orchestra dei conservatori della Toscana e soprattutto l’Orchestra Giovanile Italiana.
Parallelamente studia improvvisazione con Silvia Bolognesi, Emanuele Parrini e Stefano Battaglia.
Questa pratica lo porterà ad esibirsi in numerose rassegne, tra le quali Cortona Jazz Festival (dove suonerà con Giancarlo Schiaffini), Capodanno romano (questa volta esibendosi con Pasquale Innarella) e Fonterossa Day, presso il Teatro Sant’Andrea di Pisa (presentando un progetto a suo nome).
Nel 2018 esce il suo primo lavoro discografico “Amedeo Verniani – Due.”, edito da Fonterossa Records di Silvia Bolognesi.
I musicisti con i quali collabora per questo progetto sono Emanuele Parrini al violino, Tony Cattano al trombone, Joseph Nowell al pianoforte e Pierluigi Foschi alla batteria: la formazione susciterà grande interesse nella critica nazionale, tanto che personalità del calibro di
Mario Gamba, Stefano Dentice, Alessandro Rigolli e Nazim Comunale ne scriveranno entusiaste recensioni.
Con i musicisti coinvolti nel suo progetto discografico ricerca, scrive e suona continuativamente ormai da diversi anni; infatti il gruppo conta numerosi concerti nei vari jazz club toscani e non.
Ad oggi i cinque musicisti stanno lavorando su nuova musica, in preparazione delle future esibizioni, già in programma per l’ultimo quarto del 2019 e l’anno successivo.