BIO: SILVIA BOLOGNESI

Silvia Bolognesi, nata a Siena, si diploma in contrabbasso presso l’istituto pareggiato “R. Franci” di Siena, con il M°Andrea Granai, frequentando parallelamente il corso di contrabbasso tenuto dal M°Alberto Bocini presso l ’Ist. Musicale “G. Verdi” di Prato.

Si avvicina al jazz frequentando i corsi tenuti dall’associazione Siena Jazz con F.Spinetti, e presso la stessa partecipa ai seminari estivi (1998-1999) studiando con Furio di Castri, Ettore Fioravanti (musica d’insieme), e Giancarlo Gazzani(big band), frequenta il “corso di alta qualificazione per esecutori di jazz” stanziato dalla comunità europea, studiando con Furio di Castri, Mario Raia, Stefano Zenni e Francesco Martinelli, il “corso per trio” tenuto da Stefano Battaglia, Paolino dalla Porta e Fabrizio Sferra e partecipa inoltre al “laboratorio di ricerca musicale” diretto da Stefano Battaglia.

Nel 2003 viene selezionata per far parte dell’orchestra di Butch Morris con la quale parteciperà alla XIII edizione del festival di Roccella Jonica, sempre con Butch Morris si esibira’ nel 2010 eseguendo la conduction N. 192 “possible universe” per la XXV edizione del festival di Sant’Anna Arresi.

Ha seguito laboratori di improvvisazione e composizione con Muhal Richard Abrams, Roscoe Mitchell e Anthony Braxton, studiando contabbasso con William Parker.

Collabora con la compagnia “Virgilio Sieni” danza, (“soli sulla tenerezza”, “la visitazione”, “concerto” quest’ultimo in trio con lo stesso Virgilio Sieni e Francesco Giomi all’elettronica rappresentato a Lille nel novembre 2004).

Varie le esperienze nell’ambito della musica classica (orchestra città di Grosseto e orchestra R.Franci) e teatrali (collaborazioni con David Riondino , Marco Messeri, compagnia “Liminalia”..).

Collabora stabilmente con Tiziana Ghiglioni e dal 2007 fa parte del New Nexus di Tiziano Tononi e Daniele Cavallanti.

Dal 2004 e’ leader del progetto “ Open-Combo “con il quale ha all’attivo 3 cd “introducing open combo” e “What was I saying?” per l’etichetta inglese “33 jazz records” mentre “Large” esce per la neonata “fonterossa records” della quale e’ fondatrice e curatrice. Leader anche del Living quartet e dell’ensemble basato su composizioni per strumenti in legno “Xilo Music”.

Nel 2009 forma il trio Hear In Now con la chicagoana Tomeka Reid al violoncello e la newyorkese Mazz Swift al violino e voce.

Si esibisce in vari festival europei e non: Sant’Anna Arresi Jazz, Vignola Jazz in It, Roccella Ionica festival,Clusone Jazz, Chicago Jazz Festival, Englewood jazz fest, Bansko jazz festival, Jazz Cerkno, Poznan “Made in Chicago” (Polonia), “Onna Jazz” (Tokyo)..

Dal 2007 tiene workshops sulla “conduction” con la collaborazione dei musicisti dell’Open Combo. Vincitrice del premio “Top Jazz 2010” per la rivista Musica Jazz categoria “miglior nuovo talento”

e vincitrice del trofeo InSound 2010 per la categoria contrabbasso.

E’ docente di contrabbasso e basso elettrico presso la Fondazione Siena Jazz, l’associazione “Mosaico” di Colle Val d’Elsa e presso i seminari estivi “Marcello Melis” edizione 2009.

Ha suonato anche con E.Adams, D. Alexander, L.Barnes, G.Basso, E.Bonafè, J.P. Bourelly, J. Bowie, F.Bosso, P.Borri, R.Brown, G.Calderazzo, L.Calabrese, C. Calcagnile, D.Caliri, S.”Cocco” Cantini, R.Cecchetto, B. Coppa, F.Cusa, V.Davis, E.Dawkins, S.Donati, H.Drake, D.G.Espinoza, A.Fabbri, R.Fassi, G.Fewell, E. Fioravanti, M.Geri, N.Gori, M.Grossi, P.Innarella, P.Jeffrey, S.Mateen, A.Melani, L.Butch Morris, D.Murray, E.Parker, F.Petreni,F.Puglisi, M.Raja, E. Rava, S.Reeves, D.Scannapieco, G. Schiaffini, M.Schiavone, A. Silva, G.Stracciati, A.Succi, M.Tamburini, Chad Taylor, J. Tchicai, P.Tonolo, L.Tucci, K.Vandermark, M.Verplank, F.Zeppetella…

Discografia

Silvia Bolognesi Open Combo “Introducing Open Combo” – 33 jazz records – 2005

Giulio Stracciati Nutrio “Migrazioni” – Music Centrer – 2005