BIO: SARA CECCARELLI

Nata a Siena nel 1981, ha iniziato lo studio del flauto nella scuola media sperimentale “San Bernardino” di Siena. Si è diplomata in flauto traverso presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena sotto la guida della prof.ssa Isabel Stein. Presso lo stesso Istituto si laurea in flauto con una votazione di 110 e lode conseguendo il Diploma Accademico di II livello in discipline musicali con il M° Luciano Tristaino.

Ha collaborato con l’Orchestra “Rinaldo Franci” di Siena diretta dal M° Manganelli. Collabora in diverse formazioni musicali e progetti artistici volti alla ricerca e al recupero delle tradizioni musicali popolari e folkloriche toscane, del sud Italia e celtiche. Dal 2008  prende parte al progetto “Labyrinto”, laboratorio di ricerca sulle tradizioni musicali afro-brasiliane con la direzione di Roberto Nannetti in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz. Dal 2011 partecipa al progetto “New border ensemble” diretto dal M° Mirco Mariottini.

Ha frequentato seminari sulla didattica Orff-Schulwerk e body percussion con il M° Ciro Paduano e la Prof.ssa Marcella Sanna.

In seguito alla laurea in Scienze Naturali, conseguita nel 2005 presso l’Università di Pisa, è stato pubblicato l’articolo tratto dalla tesi di laurea “Gli strumenti musicali preistorici in osso e la questione dell’origine dei primi comportamenti musicali dell’Uomo”.

Ha tenuto laboratori musicali in Scuole Materne e Primarie di Siena e attualmente svolge attività didattica come insegnate di flauto traverso e propedeutica presso le scuole di musica “Music Ensemble” di Siena, “Accademia di Musica della Valdelsa” e Associazione “Mosaico” di Colle Val d’elsa e lavora come insegnante di musica nella Scuola elementare pareggiata “San Girolamo” di Siena.