CORSO DI PITTURA & XILOGRAFIA

L’obiettivo di questo corso è quello di creare un laboratorio artistico dove, oltre all’insegnamento delle tecniche di base, si possa trovare la massima libertà di espressione.
Nell’attività verrà fornito un contributo fondamentale per lo sviluppo e la formazione della personalità artistica fornendogli gli strumenti per cogliere, nelle varie tecniche pittoriche e/o dell’incisione, le funzioni comunicative del messaggio e la pluralità dei codici che compongono e strutturano questa comunicazione.

Le prime lezioni si svolgeranno con l’insegnamento base del disegno.

Frequenza: 1 lezione a settimana –  2 ore e mezzo.
Durata: 21 Gennaio 2019 – 16 Giugno 2019
Giorno e orario: Lunedì 20.45 – 23.15

XILOGRAFIA

• Acquisizione del concetto tecnico dell’incisione e delle relative stampe in rilievo, in cavo, in piano e della pluralità dei codici che le compongono;
• Apprendimento delle varie tecniche xilografiche nell’esecuzione di matrici in rilievo in uso tradizionale e sperimentale;
• Analisi dei segni per la determinazione del linguaggio;
• Conoscenza dei legni, dei vari materiali e i loro diversi usi;

La xilografia è la tecnica calcografica più immediata e dà la possibilità di vedere il risultato del proprio lavoro fin da subito.

PITTURA

•    Tecnica dell’acquerello;
•    Tecnica dell’acrilico;
•    Tecnica della pittura ad olio;

Gli allievi saranno liberi di sperimentare qualsiasi tecnica pittorica e verranno seguiti costantemente in modo da fornirgli tutte le informazioni necessarie.

Dispense e materiale base inclusi nel prezzo. Numero posti limitato.

Docente: Vittoria Bagnoli

Diplomata al Liceo Artistico “Virgilio” di Empoli.
Frequentato la Scuola di Pittura del Prof. Adriano Bimbi presso l’Accademia Di Belle Arti Di Firenze con 110 su 110.
Diploma Accademico di Vecchio Ordinamento equipollente a Laurea Magistrale.
Attualmente specializzanda in Grafica in Biennio Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi con il docente Paolo Parisi ed opera in uno studio d’arte a Firenze.
Lavoro presso studio d’arte “70rosso”in via dei Serragli.

TITOLI

2009 Diploma di Maturità Artistica presso il Liceo Artistico “Virgilio, Empoli (Fi)
2015 Diploma equipollente a Laurea Magistrale presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze

MOSTRE

“Contemporanea 2.0” a cura di Leonardo Moretti, Signa (FI).
“Lightining” a cura di Leonardo Moretti , Signa (FI) Palazzo Ferroni.
2015
“Melograno Art Project” a cura di Mostafa Dashti, Galleria Aun , Teheran ( IRAN)
“Terrarossa”a cura di Adriano Bimbi, Piero Ricci, Spartaco Papini, Capraia (FI) fornace Pasquinucci
2014
“Terrarossa” a cura di Adriano Bimbi, Piero Ricci e Spartaco Papini. Castello di Terrarossa ,  Licciana Nardi (MS).
“Mille Anni di Camaldoli” a cura di Adriano Bimbi e Mauro Pratesi, “Fornace Pasquinucci” , Capraia e Limite (FI).
2013
“Mille Anni di Camaldoli” a cura di Adriano Bimbi e Mauro Pratesi, Monastero di Camaldoli , Camaldoli (AR).
“8° Premio Inrnazionale Biennale d’Iicisione, Città Di Monsummano Terme” a cura del Mac,n, Museo D’arte Contemporanea Villa Renatico Martini e del Novecento, Monsummano Terme (PI).
“Non sono che un uomo, vita e luoghi di Ernesto Balducci” a cura di Adriano Bimbi, Mauro Pratesi e Susanna Ragionieri, Castello di Terrarossa, Licciana Nardi (MS).
“Arttra” a cura di Masha Steinberg, California State University, Firenze.
giovani pittori” Caleidoscopio Arte ISBN 978-88-95292-39-7
2012
“Non sono che un uomo, vita e luoghi di Ernesto Balducci” a cura di Adriano Bimbi, Mauro Pratesi e Susanna Ragionieri, Palazzo Medici Riccardi , Firenze.
“Non sono che un uomo, vita e luoghi di Ernesto Balducci” a cura di Adriano Bimbi, Mauro Pratesi e Susanna Ragionieri, Villa Sforzesca, Castell’Azzara (GR).
“Non sono che un uomo, vita e luoghi di Ernesto Balducci” a cura di Adriano Bimbi, Mauro Pratesi e Susanna Ragionieri, Palazzo Pretorio , Barberino del Mugello (FI).
“Arttra” a cura di Masha Steinberg, California State University, Firenze.

PUBBLICAZIONI

2014
“Terrarossa” , Edizioni Polistampa. ISBN 978-88-596-1405
2013