Le percussioni in genere sono strumenti immediati che aiutano a intraprendere un percorso musicale, propedeutico per qualsiasi altro strumento. Dall’impostazione delle mani alla tecnica dei colpi (basse, tonique, claque), si studieranno alcuni ritmi della tradizione malinke, gli accompagnamenti, le frasi e gli stacchi. In un contesto di musica d’insieme, in cui l’obiettivo sarà quello di riuscire a memorizzare ed eseguire una sequenza in gruppo, il docente cercherà in ogni caso di venire incontro alle esigenze del singolo lasciandogli lo spazio per esprimere la propria creatività e per scoprire la propria musicalità.

Ciò che rende questo corso ancor più interessante è la varietà di strumenti a percussione messa a disposizione per ogni partecipante: congas, djembè, agogò, dundun, etc.

PROGRAMMA DIDATTICO

– esercizi molto semplici per sviluppare l’indipendenza dei movimenti e apprendere la tecnica dello strumento che si sta suonando.
– costruzione di cellule ritmiche semplici tratte da proposte di ritmi fatte dai partecipanti.
– lettura e scrittura di una partitura musicale di uno strumento a percussione, si scrivono e si esaminano i ritmi affrontati.
– costruzione di cellule ritmiche complesse, con l’aiuto dell’insegnante si vanno a complicare le partiture da suonare in gruppo.
– incastri ritmici: a piccoli gruppi si suonano partiture diverse aventi un senso ritmico tra loro.

Alla fine del corso verrà fatto uno spettacolo, che non deve essere visto come il traguardo e la fine del laboratorio ma come mezzo di stimolo alla crescita e all’arricchimento musicale della persona.

Giorno: Lunedì (a partire da Novembre)
Orario: dalle 21:00 alle 22:30
Frequenza: due volte al mese

INSEGNANTE

Ettore Benafè

Ettore Bonafè inizia a suonare le percussioni nel 1980 (precedentemente ha suonato chitarra per svariati anni facendo parte come chitarrista del gruppo “Cartacanta”), dedicandosi in particolare alla batteria e al vibrafono.
Ha studiato tabla in India con il maestro Thunny Lal e in Italia seguendo i seminari di Shankar Chatterjee.
Nel 1982 ha iniziato a studiare la batteria con Piero Borri. Dal 1986 si è dedicato allo studio del vibrafono sotto la guida di Alessandro Di Puccio e seguendo i seminari estivi della Berklee a Perugia con Gary Burton e successivamente in Svizzera con il maestro e compositore Ruud Wiener.
Nel ’90 ha fondato con Paolo Casu il gruppo “Fuentes”; con loro registra due cd: “Garam Masala” e “Irikelè”.
Dal 1992 ha fatto parte del nucleo originale di “Banditaliana” di Riccardo Tesi con cui realizza tre album e tournèe in tutta Europa, Giappone, Canada e Australia.
Ha suonato per alcuni anni con il cantautore Sergio Caputo.
Insegna percussioni e batteria presso l’Associazione Siena Jazz a Siena e presso l’Associazione Mosaico di Colle di Val d’Elsa.

Per ulteriori chiarimenti o informazioni su costi, giorni e orari dei corsi: la segreteria è aperta dal lunedì al giovedì, dalle 15.00 alle 20.00.
segreteria@associazionemosaico.info

Associazione Promozione Sociale Mosaico