Marcello Faneschi

Arrangiatore, compositore, direttore d’orchestra.

Ha collaborato con i più noti cantanti di musica leggera (Paolo Frescura, Nada, Gianni Morandi, Collage, Nino Bonocore, Marras, Ugolino, Nicola di Bari, Angelo Branduardi, Renzo Rubino) e con le maggiori case discografiche italiane (RCA, Baby Records, Ricordi). Numerose collaborazioni con la Rai (radio e tv) e con Canale 5 come direttore d’orchestra. Quattro volte finalista al Festival di Sanremo (dal 1974 al 2014), numerosi arrangiamenti per il cinquantenario “Sanremo si nasce”.
Musical conductor per Domenico Modugno per il “Cyrano” (tour america latina) e per numerosi concerti internazionali.

Compositore di musica sinfonica e leggera crea il gruppo Blu Note Ensemble, un gruppo da camera per un progetto di arrangiamento sulle song e sui brani di G. Gershwin. Autore delle musiche sinfoniche per il docufilm “L’università del cielo” dell’Accademia Aeronautica Italialna. Autore delle musiche per il film “Barcamenandoci” di Antonio Bido.
Titolare della cattedra di solfeggio dal 1974 al 2009 presso il Conservatorio di Siena, dove ha progettato e istituito un innovativo corso di propedeutica musicale per bambini, e ha insegnato “improvvisazione sulla composizione” (biennio di specializzazione 2012). Ha collaborato come didatta con l’associazione musicale Siena Jazz.
Direttore Musicale di Ensarte per la quale scrive brani originali per gli spettacoli: “Dicono che ci sia Amore nel mondo”; “Penso che un sogno così… omaggio a Domenico Modugno” (direzione d’orchestra e nuovi arrangiamenti); “Una specie di Alice”.
Premio per il miglior arrangiamento Festival di Sanremo 2014.