Inizio laboratorio di PERCUSSIONI

ottobre 11 @ 21:00

LABORATORIO DI PERCUSSIONI

L’apprendimento musicale, soprattutto all’inizio, deve essere affrontato in modo divertente e non scolastico: le percussioni in genere sono strumenti immediati che aiutano a intraprendere un percorso musicale (propedeutico per qualsiasi altro strumento!).

Ciò che rende questo corso ancor interessante è anche la varietà di strumenti messi a disposizione per ogni partecipante: congas, djembè, agogò, dundun, anklung, etc…

PROGRAMMA

– esercizi molto semplici per sviluppare l’indipendenza dei movimenti e apprendere la tecnica dello strumento che si sta suonando;
– costruzione di cellule ritmiche semplici tratte da proposte di ritmi fatte dai partecipanti;
– costruzione di cellule ritmiche complesse;
– incastri ritmici: a piccoli gruppi si suonano parti diverse aventi un senso ritmico tra loro.

Alla fine del corso verrà fatto uno spettacolo, che non deve essere visto come il traguardo e la fine del laboratorio ma come mezzo di stimolo alla crescita dell’individuo, sia dell’allievo che dell’insegnante.

Durata: 2 volte al mese

Giorno e orario: Giovedì, 21.00 – 22.30