Inizia il corso di fotografia _ Livello BASE

CORSO DI FOTOGRAFIA di BASE

Inizio corso: 17 Ottobre 2018
Giorno e orario delle lezioni: Mercoledì, dalle 21:15 alle 23:15

Il corso si compone di 8 lezioni e copre tutti gli argomenti fondamentali per cominciare a comprendere la propria macchina fotografica
6 lezioni teoriche in laboratorio + 2 uscite collettive per fotografare dal vivo e confrontare il proprio lavoro con quello del gruppo.

PROGRAMMA DEL CORSO

– Storia della fotografia, perché la fotografia è prima di tutto una forma di arte e dunque ha una filosofia che è bene far propria;
– Struttura e funzionamento della macchina fotografica, poiché conoscere lo strumento è il primo passo per saperlo usare bene e sfruttarne le potenzialità;
– Ottiche fotografiche, una lezione in cui si fornisce una visuale il più completa possibile sui tipi di obiettivo, sul loro utilizzo e sulle loro peculiarità sul campo;
– L’esposizione e i suoi vincoli, nella quale si analizzano i tre parametri fondamentali che ogni fotografo deve conoscere per “parlare” la lingua della fotografia;
– Pulsanti e rotelle, una nuova lezione nella quale, fotocamera alla mano, con l’aiuto del docente si scoprono le funzioni importanti del proprio apparecchio e, soprattutto, dove trovarle e come impostarle!
– Composizione fotografica, ossia cosa includere ed escludere dalle proprie fotografie, per trasmettere il messaggio corretto;
– Trattamento del file digitale, una breve panoramica su cosa accade dopo lo scatto, sia dal punto di vista dell’archiviazione che da quello della post produzione.

A circa metà e a alla fine del corso, ci saranno 2 uscite fotografiche nelle quali si potranno “mettere a fuoco” i concetti appresi a lezione. I docenti spiegheranno passo dopo passo le procedure e risponderanno a tutte le domande dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni e costi è possibile rivolgersi alla segreteria (aperta dal lunedì al giovedì, ore 15.00-20.00):
www.associazionemosaico.info
segreteria@associazionemosaico.info