CORSO GRATUITO DI FOTOGRAFIA DI BASE

FONDAMENTI DI FOTOGRAFIA CON IL GRUPPO FOTOGRAFICO DELL’ASSOCIAZIONE MOSAICO

Inizio corso:  DA MERCOLEDI’ 07 NOVEMBRE A MERCOLEDI’ 19 DICEMBRE 2012

SONO APERTE LE ISCRIZIONI … I POSTI SONO LIMITATI!!!!

Il corso realizzato dall’Associazione Mosaico, promosso dal Ministero della Gioventù, dalla Regione Toscana Filigrane e coordinato dalla Ftsa, si compone di 7 lezioni teoriche in laboratorio e di una uscita collettiva per fotografare dal vivo e confrontare il proprio lavoro con quello del gruppo.

PROGRAMMA DEL CORSO:

STORIA DELLA FOTOGRAFIA

TECNICHE DI BASE: – Coppia tempo-diaframma – Esposizione – Sensibilità ISO – Bilanciamento del bianco

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA: – Vari tipi di macchina fotografica – Obiettivi – Sensori digitali – Illuminazione

CONOSCENZA E GESTIONE FILES DIGITALI: – Formati files Jpeg e Raw – Nozioni elaborazione Raw – Sensibilità ISO – Bilanciamento del bianco

COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA: – Regola dei terzi – Tecniche di composizione

e infine… **USCITA FOTOGRAFICA** !!!

E PER APPROFONDIRE…

Incontri tematici gratuiti aperte a tutti per fotografare e approfondire insieme con il Gruppo Fotografico dell’Associazione Mosaico:

22 Ottobre 2012 –  MACRO con Simone Conti –  uscita 27 Ottobre 2012 e visione foto 29 Ottobre 2012
“Osservare un dettaglio per comprendere il tutto, scoprire che in qualcosa di molto piccolo può esistere un fascino molto grande.

10 Dicembre 2012 – STORIA DEL NUDO FOTOGRAFICO con Nadia Ravaglia –
La Storia della fotografia di nudo è un’affascinante panoramica sui diversi modi e significati che prende il corpo umano a contatto con la pellicola fotografica o digitale.

21 Gennaio 2013 – PATTERN con Lorenzo Viti – uscita 26 Gennaio 2013 e visione 28 Gennaio 2013
Il pattern (letteralmente il motivo) è un elemento che si ripete costantemente nell’immagine per tutta l’inquadratura ed ha una buona capacità di attrazione dello sguardo dell’osservatore: una costante visiva, basata sulla ripetizione.

4 Marzo 2013 –  IL SISTEMA ZONALE E IL DIGITALE. Passato e presente. Il controllo dell’esposizione in digitale con Alessandro Padovani –  uscita 9 Marzo 2013 e visione 11 Marzo 2013
Vediamo come ci può venire in aiuto la famosa tecnica di Ansel Adams per migliorare l’esposizione dei nostri scatti in digitale e in postproduzione.

8 Aprile 2013 – FOTOGRAFIA NOTTURNA con Alessandro Padovani – uscita 13 Aprile 2013 e visione 15 Aprile 2013
Dopo il tramonto si apre un mondo nuovo per il fotografo. La sfida: riuscire a catturare la scarsa luce. Consigli ed attrezzature per padroneggiare una fra le più creative delle tecniche fotografiche.

6 Maggio 2013 – FOTOGRAFIA DI STREET E REPORTAGE con Duccio Fiorini e Giulio Fineschi – uscita 11 Maggio 2013 e visione 13 Maggio 2013
Street Photography e Reportage – un viaggio attraverso questi due generi fotografici che tanto hanno in comune: analizzando i grandi maestri e le loro tecniche vedremo come imparare da loro per avere una visione a tutto tondo sulla fotografia.

PER INFO:

Associazione P.S. Mosaico
Loc. Molinuzzo, 3 – Gracciano – Colle di Val d’Elsa (SI)
tel: 0577/909181 o 393/1601479
www.associazionemosaico.info