BIO: AGOSTINO LONGO

Agostino Longo nasce il 14 giugno 1987.

Dai 6 ai 18 anni studia pianoforte da autodidatta, affidandosi esclusivamente all’orecchio. Durante questo periodo crea delle piccole situazioni musicali principalmente di genere rock.

Spinto dalla voglia di approfondire il suo rapporto con la musica pianistica, conosce il maestro Mauro Schiavone che lo segue per 2 anni nello studio dell’armonia e dell’improvvisazione jazzistica.

Contemporaneamente si accosta ad altre forme d’espressione musicale come il funk e la fusion.

Nell’estate del 2007 partecipa ai Seminari Internazionali di Musica Jazz presso la Fondazione Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz:

•  Pianoforte con i M° Stefano Battaglia e Franco D’Andrea;
  •  Musica d’insieme con il M° Giampaolo Casati; – Teoria con il M° Stefano Zenni;
  •  Ear training con il M° Giulio Visibelli.

Nella stessa Accademia frequenta in seguito i Corsi di Formazione Musicale:

•  Pianoforte con il M° Matteo Addabbo;
  •  Musica d’insieme con i M° Silvia Bolognesi, Roberto Nannetti, Mariano Di Nunzio, Alessandro Giachero, Francesco Petreni e Paolo Corsi;
  •  Teoria ed Ear Training con il M° Marcello Faneschi;
  •  Armonia con il M° Mirco Mariottini.

Da sempre incuriosito e affascinato dalla musica classica, decide di approfondirne lo studio e viene ammesso all’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena:

•  Pianoforte con il M° Hector Moreno;
  •  Armonia con il M° Gianluca Ulivelli;
  •  Storia della Musica con il M° Daniele Fusi.

Parallelamente, nel 2010, segue il corso di Composizione col M° Antonio Anichini.

Nel 2012 frequenta un corso di introduzione al metodo Music Moves for Piano: la Music Learning Theory di E.E. Gordon nella didattica pianistica (mirata allo sviluppo dell’attitudine musicale nel bambino da 0 a 6 anni).

Nel 2014 intraprende un corso di studi presso la scuola di Musicoterapia Dinamica del “Centro Studi Musica & Arte” di Firenze, in collaborazione con il Centro Psichiatrico Universitario di Kortenberg e il Lemmensinstituut (Facoltà di Scienze e Arte) dell’Università Cattolica di Lovanio (Belgio). Qui ha la possibilità di studiare con professionisti quali: Jos De Backer, Ferdinando Suvini, Adriano Primadei, Katrien Foubert, Jan Van Camp e altri.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 2004 al 2007 collabora alla realizzazione delle colonne sonore della rassegna letteraria “Tusa Nero su Bianco”.

Nell’agosto del 2009, col quartetto “ParalleloDramma”, vince il terzo premio alla finale del “Concorso Giovani Musicisti Europei” dedicato all’attore comico Charlie Chaplin, inserito all’interno dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Cinema Muto musicato dal vivo Strade del Cinema.

Nel 2011, col progetto “Le Phare Mécanique”, realizza le colonne sonore di alcuni cortometraggi di Émile Cohl, Wladyslaw Starewicz, Hans Richter e Viking Eggeling (IV edizione della rassegna “Bande Sonore” di Viterbo).

Con varie formazioni ha suonato in numerose rassegne tra cui “Grand Tour Jazz fest”(Terni), “Termoli in Jazz”, “Fiera M.E.I. ” (Faenza), “Novara Jazz”, “Jazz & Wine – Incontro con le terre di Siena”(Roma), Casole Guitar Festival, etc.

Attualmente è docente di Pianoforte e Tastiere, Armonia, Teoria ed Ear Training presso le scuole di musica moderna RockFactory presso le sedi di Siena e di Foiano della Chiana e Associazione Mosaico di Colle Val d’Elsa.

Collabora inoltre, dal 2008, come pianista e docente di musica d’insieme, alle attività extracurriculari delle scuole elementari, medie e superiori di Siena e provincia.

Tra gli altri ha suonato e collaborato con :

Adison Evans (Beyoncè), Finaz (Bandabardò), Davide Pepi, Luca Giachi, Paolo Loppi, Franco Fabbrini, Andrea Mucciarelli, Andrea Beninati, Nadia Bredice, Simona Lippi, Piero Paolini, Riccardo “Foggy” Biliotti, Giacomo Rossi, Romina Capitani, Guido Pietrella, Simone Bruschi, Michelangelo Attardo, Gianni Cerone, Nicola Cellai, Riccardo Zini, Lucilla Fossi, Raffaele Toninelli, Leonardo Abbate, Giuseppe Sardina, Giulio Angori, Stefano Capobianco, Samantha Bertoldi, Giovanni Benvenuti, etc.

PROGETTI E COLLABORAZIONI:

• Funk Co’ Santi